Guido Trebo

La storia della mia famiglia

In questa pagina vorrei raccontarti in breve come la storia della mia famiglia ha influenzato la mia visione delle cose.

Sono orgogliosamente un Trebo, un cognome ladino che proviene dall’area di San Vigilio di Maraebbe.

Mio padre, Fabio, poliziotto in congedo, in realtà è di Arco, nato a Linfano e vissuto a San Giorgio, ma è figlio di mio nonno Antonio che era originario della Val Badia e di mia nonna Erina, originaria di Linfano, quella splendida lingua di terra che a sud di Arco arriva fino al Garda. La mia mamma Hannelore, mediatrice culturale, invece è sudtirolese figlia di una brissinese, Anna, di madrelingua tedesca, che ha vissuto sulla sua pelle la barbarie dell’italianizzazione forzata del Suedtirol durante il fascismo, e di Egidio Zocchi, originario di Storo.

Questo mix di culture e tradizioni diverse, cultura italiana, ladina, tedesca, ha aperto la mia mente e mi ha insegnato ad apprezzare la straordinaria ricchezza culturale della nostra Regione.

✔️ 𝑪𝒓𝒆𝒅𝒐 𝒇𝒐𝒓𝒕𝒆𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒏𝒆𝒍𝒍’𝒊𝒎𝒑𝒐𝒓𝒕𝒂𝒏𝒛𝒂 𝒅𝒊 𝒗𝒂𝒍𝒐𝒓𝒊𝒛𝒛𝒂𝒓𝒆 𝒆 𝒑𝒓𝒆𝒔𝒆𝒓𝒗𝒂𝒓𝒆 𝒊 𝒗𝒂𝒓𝒊 𝒂𝒔𝒑𝒆𝒕𝒕𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒏𝒐𝒔𝒕𝒓𝒆 𝒕𝒓𝒂𝒅𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒑𝒆𝒓𝒄𝒉𝒆́ 𝒔𝒐𝒏𝒐 𝒄𝒐𝒏𝒗𝒊𝒏𝒕𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒓𝒂𝒑𝒑𝒓𝒆𝒔𝒆𝒏𝒕𝒊𝒏𝒐 𝒍𝒂 𝒗𝒆𝒓𝒂 𝒇𝒐𝒓𝒛𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝒏𝒐𝒔𝒕𝒓𝒐 𝒕𝒆𝒓𝒓𝒊𝒕𝒐𝒓𝒊𝒐, 𝒊𝒍 𝒔𝒐𝒍𝒐 𝒑𝒖𝒏𝒕𝒐 𝒅𝒊 𝒑𝒂𝒓𝒕𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒑𝒆𝒓 𝒑𝒆𝒏𝒔𝒂𝒓𝒆 𝒂𝒅 𝒖𝒏 𝒇𝒖𝒕𝒖𝒓𝒐 𝒔𝒆𝒓𝒆𝒏𝒐 𝒑𝒆𝒓 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒊 𝒏𝒐𝒊.