Guido Trebo

I 3 pilastri di un Autonomismo serio

In questo breve video parlo del concetto di Autonomia.

Che cos’è l’Autonomia?

Spesso la definiamo come “fare da sé”, ma c’è molto di più dietro questa parola…

Ecco quelli che sono i tre pilastri dell’Autonomismo serio:

1) L’orgoglio di fare da sé. 

La nostra Autonomia si basa sulla capacità di autogovernarci a livello locale, essa ci consente di agire in modo più efficiente e rapido rispetto allo Stato, a volte anticipando le sue azioni.

2) Fare insieme.

La vera Autonomia è quella che ci permette di dialogare e lavorare insieme, anche, naturalmente con lo Stato e con l’Europa. Ha radici profonde, legate all’abitudine delle persone della nostra comunità di lavorare insieme per il bene comune.

3) L’Autonomia è per tutti. 

Un’Autonomia vera non esclude nessuno. L’autonomia non può essere egoista. No a nazionalismi, populismi e fascismi. E sai qual è il risultato di un’autonomia ben gestita? Il benessere della nostra popolazione. E allora guardiamo al futuro: l’Autonomia deve affrontare sfide come la gestione dei grandi carnivori e delle politiche migratorie, migliorare il sistema sanitario, quello scolastico, l’Università. L’Autonomia deve essere proattiva, coinvolgendo associazioni e aziende, difendendo la nostra cultura e la nostra identità. L’Autonomia è un cammino lungo, e insieme possiamo raggiungere grandi traguardi.