L'interesse per il Sociale e le Politiche giovanili
In questo breve video vorrei spiegarti il perché sono interessato al Sociale e ai giovani.
Cara amica, caro amico vorrei condividere qui con te alcuni aspetti della mia storia personale che mi hanno portato a sviluppare una profonda sensibilità verso le politiche giovanili e il benessere della nostra Comunità.
La maggior parte dei miei ricordi d’infanzia risale a Riva del Garda è vero, sono nato a Bressanone ma mi sono trasferito con la mia famiglia quasi subito perché mio padre è originario della Busa. È proprio a Riva che ho scoperto la diversità, l’inclusività e l’importanza della Comunità grazie al quartiere dove abitavamo che era un quartiere popolare, il Rione De Gasperi. All’epoca era una grande famiglia dove tutte e tutti si conoscevano e in qualche modo riuscivano a sostenersi a vicenda.
Fin da giovane ho frequentato la parrocchia locale un luogo che è diventato un fondamentale punto di riferimento per la mia crescita ed è stato qui che ho vissuto un momento particolare ed è stato qui che ho vissuto un momento particolare: un giovane cappellano, con una visione davvero audace, aveva creato un meraviglioso centro giovanile. Purtroppo attivo solo per poco tempo, questo centro era diventato il cuore pulsante del nostro Rione offrendo opportunità di crescita, svago e apprendimento a noi giovani e anche a quelli meno giovani. Davvero quell’iniziativa mi ha segnato molto.
Con il passare del tempo ho intrapreso un percorso lavorativo presso l’ente ‘Casa Mia’. Questa esperienza mi ha messo in diretto contatto con i giovani utenti residenziali, spesso provenienti da situazioni difficili. Questi incontri mi hanno permesso di comprendere appieno le esigenze e le sfide che affrontano molti nostri concittadini. Gli anni passati in quest’ente mi hanno permesso di fare incontri per me particolarmente significativi che hanno rafforzato la mia determinazione a fare la differenza.
Io credo fermamente che sia fondamentale investire nei giovani. Sono convinto che ognuno di loro porti con sé un potenziale unico e inestimabile. È nostro dovere creare un ambiente in cui possano emergere e crescere tirando fuori i propri valori e i propri talenti. Ma non si tratta solo dei giovani, ho imparato che il sostegno alle famiglie e il rafforzamento del tessuto sociale sono altrettanto cruciali.
Quando investiamo nelle giovani menti, nel supporto alle famiglie e alla comunità, noi costruiamo un futuro solidale e prospero per tutte e per tutti noi… e allora unisciti a me in questa missione di speranza e cambiamento! Insieme possiamo plasmare un mondo in cui ogni giovane ha l’opportunità di crescere e brillare, in cui nessuno viene lasciato indietro. Il nostro impegno oggi è il fondamento del domani che sogniamo!