Guido Trebo


Assieme al sindaco Alessandro Betta abbiamo espresso in un messaggio indirizzato alla Famiglia Caproni il cordoglio per la scomparsa del conte Umberto Caproni di Taliedo, figlio del pioniere delle costruzioni aeronautiche, l’illustre arcense Gianni Caproni.


Umberto Caproni

L’amministrazione comunale di Arco è profondamente rattristata dalla notizia della scomparsa del conte Umberto Caproni di Taliedo, figlio dell’illustre cittadino arcense e pioniere dell’aviazione Gianni Caproni. In molte occasioni il conte Umberto Caproni è stato ad Arco: per ricordare la figura del padre e per sostenere le innumerevoli iniziative che la città ha organizzato per ricordarne l’operato e la grandezza. E ogni volta ha testimoniato l’importanza e la forza del legame che la famiglia Caproni continua ad avere con la nostra città. Recentemente aveva dimostrato grande interesse ed apprezzamento per il progetto di realizzare un museo a villa Angerer, da dedicare in parte alla collocazione e fruizione dell’archivio di famiglia recentemente acquisito dalla Provincia autonoma di Trento: un progetto che renderebbe merito ai più importanti fra i cittadini arcensi. Ci stringiamo alla famiglia Caproni in questo momento di dolore, porgendo le più sincere condoglianze non solo dell’amministrazione comunale, ma dell’intera città di Arco, dove il nome di Caproni ancora rappresenta il segno di una statura morale straordinaria.

Scarica il documento ufficiale

Nella foto, di Davide Turrini, il conte Umberto Caproni di Taliedo è ad Arco alla presentazione del docufilm di Mauro Quattrina “Un trentino con le ali”, uno degli appuntamenti di commemorazione del 60° anniversario della morte di Gianni Caproni, nel 2017